STATUA DEL BUDDHA

STATUA DEL BUDDHA
ALTARE

mercoledì 29 aprile 2015

SAMBUDU CAMBIA SEDE?

L’associazione religiosa culturale Sambudu viharaya nasce nel 2013 con l'intento di divulgare la religione buddista e la cultura cingalese. Si caratterizza principalmente per l'apertura ed il rispetto di ogni tradizione, accogliendo nel proprio ambito persone appartenenti ad ogni orientamento religioso e culturale.
Le principali attività dell'associazione sono legate al culto buddista, in quanto accoglie un tempio di tradizione Theravada, guidato dal Ven. Gnanathilaka e supportato dalla comunità cingalese. In questo ambito tra l'altro sono caratterizzanti le puje relative ad offerta del cibo ai monaci, le cerimonie legate alle festività buddiste principali organizzate coralmente con grande partecipazione ed intensità, le conferenze sul buddismo e la meditazione. Quest'ultima è altresì parte integrante delle attività e aperta anche al pubblico italiano, dando ospitalità alla comunità buddista Bodhidharma con il gruppo del Ven. Tae Hye sunim; organizza incontri di meditazione anche per conto proprio, a cadenza bisettimanale, in cui si danno insegnamenti nella tradizione dei sutra con la meditazione di consapevolezza: essa è costituita principalmente dalle pratica di samatha e vipassana, integrata da letture, discussioni, cerimonie, avendo sempre come interesse i problemi delle persone, le loro afflizioni, le angosce, le cause di tutto ciò, le possibili vie di uscita dal dolore.
Trovano adeguato spazio anche eventi di carattere più laico, come ad esempio il capodanno. L'associazione è inoltre molto attiva nell'insegnamento della cultura cingalese ai bambini, così da garantire la continuazione e la preservazione della sua tradizione. E' fortemente sentita l'esigenza di avere un luogo consono alle necessità della gente appartenente alla comunità e non, così che si possano gestire nel migliore dei modi tutte le attività fulcro dell'associazione, tra cui anche il sostegno all'emigrazione da Sri Lanka all'Italia. Essendo oltre che un tempio anche un luogo di forte aggregazione sociale, sono frequenti gli incontri tra le due culture, e ciò favorisce l'integrazione in Italia per i nuovi arrivati da Sri Lanka, non da ultimo migliora i rapporti tra le persone della comunità stessa. La pratica del Dharma e gli insegnamenti, votati soprattutto al miglioramento della qualità della vita dei singoli e delle famiglie, trovano così spazi adeguatamente raccolti in una sintesi ideale affinchè questo obbiettivo sia realizzato e possa trovare continuità.
Pertanto la comunità, ben guidata dal Ven. Mahaswewe Gnanathilaka, sta facendo un poderoso sforzo per verificare possibilità di acquisizione della sede a titolo definitivo, dandosi un'opportunità seria per passare dall'affitto alla proprietà, in modo da offrire anche ai futuri subentranti una garanzia di stabilità e continuità nel tempo. Il cambiamento, in fase di studio, sarebbe grande, sia dal punto di vista materiale che psicologico, per l'impegno a lunga scadenza che un passo del genere comporta.
Il locale trovato dopo lunghe ricerche e sui cui si stanno seriamente concentrando gli sforzi sembra dare ampie opportunità: è facilmente raggiungibile da bus e treni e consente anche di organizzare eventi in piena autonomia, data la presenza di un grande giardino; l'ampiezza della casa stessa garantisce buone possibilità di eventi di qualsiasi tipo e anche ospitare altri monaci senza complicazioni. In elaborazione la problematica mutuo, i suoi costi, durate, esborsi di liquidità immediata, criteri ottimizzati di fattibilità, tassi, agevolazioni, ricerca di soluzioni alternative, considerando la non semplicissima questione dell'intestazione del mutuo ad associazione.
L'operazione si articola in prima fase sull'incontro tra domanda ed offerta in merito al prezzo che è 170.000 euro e la proposta, non ancora ufficializzata, di 135.000, con la piccola/grande difficoltà della successiva eventuale acquisizione di denaro per avviare la pratica del compromesso in tutti i suoi dettagli di spesa, il notaio, l'agenzia, la banca, qualora le parti trovino un accordo sul prezzo, nonché la cruciale ricerca di un istituto bancario erogante il mutuo a condizioni favorevoli, questione questa di fondamentale importanza.
A tal proposito un broker esperto segnalatoci dall'agenzia immobiliare si sta incaricando di vagliare le reali possibilità di avviare una pratica di mutuo con una banca adeguata che lo conceda (quest'ultimo punto non è una questione scontata), in accordo con le esigenze dell'associazione, che deve tenere in debito conto anche altri costi aggiuntivi, come le spese condominiali, luce spazzatura e telefono, avendo un tetto massimo mensile di spesa globale, valutato sugli 800 euro.
Una comunità in espansione, quindi, che ha nelle mani una possibile grande occasione di crescita in ogni senso e che sta dando, indipendentemente dall'esito dell'operazione acquisto-tempio, un esempio di creatività, laboriosità e serietà, nonchè dedizione e devozione per la diffusione e preservazione del Buddhadharma e della propria cultura.
Chi volesse unirsi a tale sforzo con una donazione, anche di pochi euro, può farlo contattando il Ven. Mahaswewe Gnanathilaka o inviando il proprio contributo a:


.................................................................................................................................


Grazie per l'attenzione.
Nel Dharma.








Nessun commento :

Posta un commento